Andrea Buongiorno

Andrea Buongiorno firma i propri lavori con lo pseudonimo di “Buong”; opera professionalmente dal 1999, integrando nel 2003 da autodidatta la computergrafica al suo naturale talento nel disegno a mano libera. In breve tempo il suo profilo professionale gli permette di collaborare stabilmente come freelance con agenzie di comunicazione, case editrici, società sportive e aziende su tutto il territorio nazionale in veste di designer, illustratore, fumettista, caricaturista e ideatore di mascotte (sono oltre un centinaio quelle nate con la sua firma).
Conta diverse pubblicazioni in ambito nazionale tra le quali copertine, illustrazioni e caricature per Guerin Sportivo, Tuttosport e Corriere dello Sport in collaborazione con la redazione de “Il Cuoio” (Edipress Roma), ha firmato i fumetti “Cagliari Calcio: un viaggio lungo 100 anni” (Sosor Ed.) con i testi di Bepi Vigna (Nathan Never) e “CR7 l’extraterrestre” (Ultra Ed.) con Stefano Discreti (Sportitalia, SKY, ecc…) oltre alla pubblicazione insieme ad Antonio Stornaiolo di alcuni quaderni didattici per bambini di grande successo come: “Il Super Album della Buona Salute” (2013 – LILT Italia), “Tuttinsieme” (2019 – Ministero per le Pari Opportunità) e “Puglia #solocosebelle” (2022 – Regione Puglia).
Ha partecipato a importanti esposizioni collettive tra le quali “I. L. Caragiale” (Bucarest), “Bowie Blacksturdust” (Roma), “Napoli Comicon #seimejote” (Napoli), “Buon Compleanno Paz!” (San Severo di Foggia), “I bambini della Shoah” (Sarno) e la collettiva on-line dalle finalità benefiche “MIFA Project” realizzata insieme ai più noti Football Artist del mondo.
Il suo legame con il disegno per ragazzi lo ha portato nel 2012 a creare il simpatico progetto parodistico dei “Piccoli Eroi”, che sviluppa e propone esclusivamente attraverso le sue pagine social e durante le rassegne del fumetto presso le quali è ospite.
Fondatore di “Monopoli & Comics”, gruppo con il quale organizza laboratori didattici ed eventi per la promozione culturale del fumetto, è invitato a importanti rassegne di settore in veste di disegnatore ospite professionista e docente per workshops dedicati al disegno e al fumetto.
Parallelamente alla sua produzione in veste di disegnatore, opera stabilmente nel campo della comunicazione, stampa cartacea e abbigliamento in veste di grafico e designer in collaborazione con tipografie e agenzie di comunicazione su territorio nazionale.